Rendi sicuro il tuo dispositivo

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, relativa all'utilizzo della APP

L'avvio dell'APP comporta la rilevazione automatica e la raccolta di alcuni dati personali da parte di Banco BPM, in particolare:

  • dati relativi al dispositivo: informazioni relative al sistema operativo utilizzato, modello del dispositivo, lingua, indirizzo IP, identificatori univoci e di stato. Gli identificatori univoci permettono di identificare l'interessato in modo univoco. Sul dispositivo, sono considerati identificatori univoci gli identificativi pubblicitari messi a disposizione dai produttori dei dispositivi mobile, come l'IDFA di Apple e l'AAIG di Android. Per assicurare la sicurezza delle autenticazioni e delle transazioni vengono utilizzati l'UUID (Universally unique identifier), l'IMEI (International Mobile station Equipment Identity), il MAC Address, l'ICCID (Integrated Circuit Card ID), l'IMSI (International mobile subscriber identity), il BSSID (Basic Service Set Identifier) e l'SSID (Service Set Identifier). Vengono inoltre rilevate le applicazioni installate sul dispositivo per verificare la presenza di app malevole;
  • dati relativi alla connessione di rete: informazioni sul numero e/o sull'operatore telefonico o sull'Internet Service Provider utilizzati per collegarsi ai servizi erogati dalla Banca tramite connessione fisica o WiFi;
  • dati relativi alla posizione: informazioni sulla posizione dalla quale viene effettuato l'accesso o le operazioni.

I dati possono essere raccolti e inviati al dominio bancobpm.it utilizzando delle librerie software integrate nell'APP (le c.d. "SDK"), allo scopo di prevenire utilizzi fraudolenti ed anomalie nel funzionamento dell'applicazione (dovute, ad es., ad arresti irregolari o all'errata visualizzazione dei contenuti). In particolare, i dati vengono analizzati per individuare applicazioni installate sul dispositivo in grado di mettere a rischio la sicurezza del sistema, per valutare la sicurezza della connessione e l'affidabilità del device utilizzato e per rilevare eventuali accessi o operazioni effettuate all'interno di un'area geografica diversa da quella abituale. Durante l'utilizzo dell'APP, la Banca può trattare ulteriori categorie di dati personali necessari per garantire la corretta erogazione dei Servizi da Lei espressamente richiesti: ad es., su esplicita autorizzazione, l'APP può attivare la fotocamera per acquisire le immagini del documento di identità da aggiornare o per inquadrare il QR Code e ricavare le informazioni necessarie per completare l'operazione di pagamento, oppure rilevare la Sua posizione per mostrare l'elenco delle filiali più vicine.

Per ottenere maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, può consultare: